Logo

Gnatologia

La funzione masticatoria e le patologie legate alle articolazioni

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di “Gnatologia”.
La Gnatologia è quella parte dell’Odontoiatria che si occupa della funzione masticatoria, delle patologie legate alle articolazioni Temporo-Mandibolari e alla muscolatura masticatoria, facciale e del collo.

Un’occlusione alterata, sbilanciata (per mancanza di alcuni o di tutti i denti), alcune abitudini viziate (come un consumo eccessivo di chewing-gum) o il bruxismo possono essere causa di molteplici problematiche, come: difficoltà di apertura o chiusura della bocca (che possono arrivare fino al blocco della mandibola), dolori muscolari irradiati anche alla testa e al collo (mal di testa da occlusione), rumori articolari (scrosci, click), acufeni, dolori all’orecchio, vertigini, dolori dentali, consumo eccessivo dei denti (fino anche a incrinature o fratture dentali), denti mobili per riassorbimento osseo (fino alla perdita di alcuni denti)

La causa più frequente, però, è il bruxismo che può essere diurno o notturno, consapevole o inconsapevole.

Ci sono due tipi di bruxismo:

  • Bruxismo dinamico (grinding) o digrignamento, in cui si digrignano le arcate dentarie provocando faccette di usura nei denti (facilmente riconoscibili) e spesso accompagnato da rumore (tipicamente, se è notturno, se ne accorge chi dorme vicino al paziente)
  • Bruxismo statico (clenching) o serramento, in cui si serrano i denti, non si provocano faccette di usura nei denti ma le forze vengono scaricate interamente sull’osso alveolare che tende a riassorbirsi.

Cosa provoca il bruxismo?

Si è visto che il bruxismo può insorgere a qualunque età (spesso lo fanno anche bambini piccoli durante il sonno) e non è un fenomeno costante, può avere un andamento periodico. Sicuramente c’è una componente psicologica legata ad ansia e stress.
In un certo senso è un modo che l’organismo ha escogitato per liberarsi delle tensioni accumulate.

denti bianchi

Come si interviene

Per migliorare la situazione è fondamentale ripristinare una corretta occlusione bilanciata, eliminare dove possibile le abitudini viziate (consumo di chewing-gum o similari, riduzione di caffè, fumo, alcool), ma non c’è una terapia in grado di rimuovere completamente le cause del bruxismo (anche se intervenire sulla componente psico-emotiva può aiutare moltissimo).
Quello che si può fare è minimizzare gli effetti del bruxismo utilizzando un Bite.

Il Bite è una mascherina di resina trasparente da applicare su un’arcata (generalmente l’arcata inferiore) che permette una corretta posizione della mandibola, favorisce il rilassamento muscolare, impedisce il consumo dei denti e ammortizza le pressioni muscolari sull’osso alveolare.
Può avere varie caratteristiche, può essere di diverso spessore, rigido o morbido, piatto (come “placca di svincolo”) o a incastri.
Il dott. Castiglioni, con la sua esperienza ultratrentennale, sarà in grado di consigliare il Bite più adatto alle tue esigenze.

Studio dentistico Scagnelli

Indirizzo
Via Guglielmo Marconi, 74, 20099 Sesto San Giovanni MI
Telefono
02 2247 2779
Email
info@studioscagnelli.it
Orari dello studio
Lunedì e Martedì dalle 15:00 alle 19:00
Mercoledì e Giovedì dalle 8:00 alle 16:00
Venerdí dalle 8:00 alle 13:00
Sabato e domenica - Chiuso
Prenota la tua prima visita​
Studio Scagnelli - Dentisti a Sesto San Giovanni
Orari dello Studo

Lunedì e Martedì 15:00 - 19:00
Mercoledì 8:00 - 16:00
Giovedì 8:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
Venerdí 8:00 - 13:00
Sabato e Domenica - Chiuso

Privacy Policy
Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati
phone-handsetmap-marker