Logo

Conservativa

Per il restauro conservativo e cosmetico del dente

Che cos'è l'Odontoiatria Conservativa?

Per Odontoiatria Conservativa si intende l’insieme di quelle tecniche finalizzate al recupero e al restauro conservativo e cosmetico dei denti naturali danneggiati da processi cariosi, da consumo naturale o da fratture parziali della corona dentale, preservando quanto più possibile la struttura sana del dente.
In base alla gravità della lesione cariosa e alla sintomatologia del dente, la Conservativa può essere associata o meno all’Endodonzia (cioè alla terapia Canalare del dente).
Anche l’Igiene Orale e le azioni preventive (sigillatura dei solchi dei molari definitivi, fluoro-profilassi ecc.) possono essere considerate parte dell’Odontoiatria Conservativa in quanto aiutano a prevenire danni da carie ai denti.

Come funziona

Mentre la lavorazione aggressiva del dente, come l'eccessivo scavo, l'abrasione o la perforazione di una cavità, può rimuovere irreversibilmente troppa struttura del dente sano, la nostra Odontoiatria ultra-conservativa mira a conservarne il più possibile.
Ci assicuriamo che l'integrità strutturale del dente rimanga intatta, il che a sua volta fornisce una base più solida per il restauro, riducendo il rischio di fallimento.
Per molti anni (fino dalla fine del XIX secolo) come materiale da otturazione si è utilizzato l’amalgama d’argento, ormai completamente abbandonato per i dubbi legati al contenuto di mercurio, per la scarsa estetica e per la difficoltà di utilizzo in alcune situazioni (non ha proprietà adesive).
Attualmente si utilizzano le resine composite fotopolimerizzanti, materiali che presentano moltissimi vantaggi, come l’eccezionale estetica (si possono realizzare ricostruzioni invisibili, perfettamente mimetizzate), l’assenza di componenti tossiche (sono biocompatibili), l’adesività, la semplicità e rapidità d’uso e la buona riparabilità.
Inoltre i progressi nella tecnica degli adesivi dentali hanno ridotto la necessità di rimuovere struttura del dente sano in eccesso allo scopo di posizionare un’otturazione o ancorare una ricostruzione.

cosa fare se hai le carie

Tipi di trattamento conservativo

L'odontoiatria conservativa comprende una gamma di trattamenti odontoiatrici preventivi/riparativi diretti e indiretti, tra cui:

  • Otturazioni nuove e sostitutive, in zona masticante o al colletto
  • Ricostruzioni complesse, senza o con l’ausilio di perni di ancoraggio
  • Intarsi e onlay
  • Faccette dirette

I benefici

È importante preservare la struttura dentale sana perché non c'è sostituto migliore, quando si tratta di masticare e mordere il cibo, dei propri denti naturali. 

I denti sani sono naturalmente progettati per resistere alle forze generate quando si morde, si mastica e si scompone il cibo.

La nostra odontoiatria conservativa inizia con la tua prima visita.
Con l’ispezione intra-orale e con le Radiografie necessarie (RX Endo-orali o Ortopantomografia) possiamo avere un quadro completo dello stato di salute della tua bocca e di ogni singolo dente.

È importante individuare tempestivamente le carie dentali, le vecchie otturazioni infiltrate o semplicemente le otturazioni scolorite e non più estetiche.
Prima si interviene e minore sarà l’entità del trattamento, con un aumento della possibilità di successo.

Trattamenti poco invasivi e ultraconservativi

Nel nostro Studio ci sforziamo di fornire un trattamento minimamente invasivo e ultraconservativo che preservi la struttura del tuo dente sano, ripristinando la funzionalità e l'aspetto dei tuoi denti.
È una parte importante della nostra missione aiutarti a mantenere tutti i tuoi denti naturali intatti, forti e sani per tutta la vita.

Dopo la tua prima visita discuteremo con te di quello che abbiamo visto e lavoreremo insieme per creare un piano di trattamento che tenga conto delle tue esigenze e delle tue priorità.
Sarà importante comprendere le probabili cause e i fattori di rischio che hanno portato a questa situazione per impostare con te la corretta routine di igiene orale e stabilire la frequenza dei controlli periodici per mantenere i risultati che raggiungerai a fine trattamento ed evitare quanto possibile futuri problemi alla tua bocca.

L'endodonzia

Per Endodonzia si intende quella parte dell’Odontoiatria che si occupa della polpa del dente, cioè della porzione più interna del dente (comunemente chiamato “nervo”).
La polpa dentaria è un tessuto vascolarizzato ricco di terminazioni nervose che, per la sua delicatezza, può facilmente andare incontro a processi patologici irreversibili che provocano forte dolore e possono dare origine ad ascessi, granulomi e cisti radicolari.
In questi casi si rende necessaria la Terapia Canalare (comunemente detta “devitalizzazione”), cioè lo svuotamento dei canali dentali, l’asportazione del materiale infetto, la sagomatura, la disinfezione e la sigillatura con materiali appositi.

Lo scopo è ostacolare la proliferazione batterica all’interno dei canali ed eliminare così la possibilità di sintomatologie dolorose o infettive che possono creare complicazioni non solo al dente ma anche allo stato di salute generale della persona.
Un trattamento endodontico sicuro ed affidabile nel tempo è ancora più importante quando i denti sono pilastri di una riabilitazione protesica (corona o ponte).

Nel nostro studio il trattamento endodontico viene effettuato con materiali e tecniche all’avanguardia (come dispositivi di ingrandimento ottico, strumenti meccanici al Nichel-Titanio, Rilevatori Apicali, dispositivi per chiusura tridimensionale a caldo) e questo permette di eseguire il trattamento con rapidità, efficacia e soprattutto senza dolore.

Studio dentistico Scagnelli

Indirizzo
Via Guglielmo Marconi, 74, 20099 Sesto San Giovanni MI
Telefono
02 2247 2779
Email
info@studioscagnelli.it
Orari dello studio

Lunedì e Martedì 15:00 - 19:00
Mercoledì 8:00 - 16:00
Giovedì 8:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
Venerdí 8:00 - 13:00
Sabato e Domenica - Chiuso

Prenota la tua prima visita​
Studio Scagnelli - Dentisti a Sesto San Giovanni
Orari dello Studo

Lunedì e Martedì 15:00 - 19:00
Mercoledì 8:00 - 16:00
Giovedì 8:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
Venerdí 8:00 - 13:00
Sabato e Domenica - Chiuso

Privacy Policy
Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati
phone-handsetmap-marker